domenica 25 marzo 2012

Borsa in fettuccia (spiegazioni)

Alcune amiche mi hanno chiesto come fare una borsa "base", un po' di tempo fa avevo già pubblicato un post con qualche "consiglio",ma volentieri pubblico le spiegazioni del tuorial fotografico che appare sul n° 4 di "Casa Creativa"... ormai non più in edicola (forse si possono richiedere gli arretrati...non saprei!)

Modello “base”

Materiale occorrente:

un uncinetto n°10

fettuccia di cotone (300 gr circa)

due bottoni

Esecuzione:

avviamo 18 cat + 1 cat,

eseguiamo 18 mb, 1 cat

senza “girare” continuiamo con 18mb,1cat,1mb,1cat.

18mb,1cat,1mb,1cat.

18mb,1cat,2mb,1cat.

18mb,1cat,2mb,1cat.

Continuiamo a mb per 14 giri.

A questo punto facciamo un giro a mbss.

6mbss, 20cat,saltiamo 11m e rientriamo eseguendo

12mbss,20cat,saltiamo 11m e rientriamo eseguendo

6mbss.

Abbiamo ottenuto i nostri manici!

Concludiamo con 1 giro a mbss.

Rifiniamo cucendo dei bottoncini alla base dei manici.


Per qualsiasi chiarimento sono sempre disponibile!!!

lunedì 19 marzo 2012

Il pensatoio di Silente

La mia passione per i libri della Rowling è nota ,tempo fa (sembra un secolo!) scrissi un post in cui dichiaravo di desiderare la "girella" di Ermione...bene oggi mi trovo a desiderare il "pensatoio" di Silente.!!
La mia mente è affollata da tante idee,pensieri,preoccupazioni,progetti....che sto perdendo la lucidità! Deciso ,visto che non sono un Preside di Hogward, mi limiterò a sedermi in silenzio con una tazza di tea, un blocchetto ed una penna (la preferisco alla tastiera) e cercherò di venirne a capo......
PS: quasi dimenticavo ...oggi è San Giuseppe,il mio babbo non c'è più da tanto, ma un dolcetto per il babbo dei miei figli non posso (e non voglio!) scordarmi di farlo!!!!!

mercoledì 14 marzo 2012

Telaietto e ratatouille...


Ecco parte del bottino espugnato a Genova....un nuovo filato di "Le pietre di Mirtilla" (il ratatouille) e i telaietti con tanto di ago da tappeziere!
Naturalmente devo trovare il tempo per mettermi con calma a cercare di imparare come si usa 'sto telaietto !! a vedere la dimostrazione sembra fattibile, suggerimenti ?

lunedì 12 marzo 2012

Cronaca....



E ora da dove inizio...???
Ci vorrebbero 100 post per raccontare la giornata di sabato... o un mega post, ma a me i post troppo lunghi non piacciono...!!
Posso dire che 1000 emozioni diverse mi hanno accompagnato, alcune anche molto intime e personali. Come era prevedibile ho trascorso la maggior parte del mio tempo con "Le Mirtille"
saltando il pranzo (cosa rara per me!) ma mi sono portata a casa alcuni preziosissimi insegnamenti!
..e poi è sempre piacevole lavorare insieme.
Le mie compagne di viaggio Michela,Gisella e Valentina sono state MERAVIGLIOSE (come sempre!)...e le risate non sono certo mancate!
Naturalmente ho riempito il mio trolley di fettuccia ma ho acquistato anche il "telaietto"...ed ho in mente un sacco di progetti...HI;HI;HI !!!

venerdì 9 marzo 2012

Genova ...arrivoooo!!!!!!!!!!!!!!

Non mi sembra ancora vero...domani mattina ore 6.30 salirò sull'intercity a Livorno con destinazione Genova Brignole !!!
Con me Michela, Valentina e Gisella !!!
Mentre programmavamo il viaggio sembravamo 4 bimbette il giorno prima della gita scolastica.
Non è mia abitudine (credo sia la prima volta!) andare via senza ne' marito ne' figli, ma non potevo perdere l'occasione....
La macchina fotografica è già in borsa , insieme alla riduzione per il biglietto e ad una lista di espositori che non vorrei assolutamente perdermi!!!!

giovedì 8 marzo 2012

8 marzo

Francamente non so bene cosa ci sia da "festeggiare", soprattutto pensando agli ultimi fatti di cronaca. E' un po' come alcune feste (vd "festa dei morti"...che festeggiano i morti ?)
Però voglio essere POSITIVA e vedere il bicchiere mezzo pieno ed allora che FESTA sia!
AUGURI a tutte le Donne di ieri ,di oggi e di domani.
PS naturalmente con la "D" maiuscola !!!

sabato 3 marzo 2012

Lezioni di uncinetto

Giovedì pomeriggio la giovanissima Matilde(11 anni) è venuta da me per imparare "l'arte dell'uncinetto". E' stato piacevolissimo e vederla andar via entusiasta con la sua collana in fettuccia, realizzata tutta a punto catenella, mi ha riempito il cuore!
Colgo l'occasione per ricordare che la fettuccia non è come gli altri filati per i quali le ditte produttrici indicano oltre al bagno di colore anche il n° di uncinetto o di ferri consigliati.
La fettuccia è un materiale di scarto per cui quando seguiamo le Sk (le istruzioni..perchè non usino i termini italiani è un mistero!) dobbiamo adattarle alla fettuccia che abbiamo, magari aumentando ( o diminuendo) il numero di catenelle di partenza !